venerdì 20 marzo 2009

Metropolitana più comoda e sicura con il nuovo treno «Meneghino»

Un comfort da business class, carrozze meglio illuminate e più sicure grazie a un monitor per le informazioni di viaggio, in italiano e in inglese, integrato con un dispositivo di videosorveglianza. Si presenta così il Meneghino, il nuovo treno della metropolitana di Milano, inaugurato giovedì alla presenza del presidente e a.d. di Atm Elio Catania, dal sindaco Letizia Moratti e dal presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, già in servizio sulla linea rossa.

Centocinquanta metri di tecnologia e comfort distribuiti in sei carrozze tutte comunicanti. «Sono sei elementi ma è un unico ambiente - ha spiegato Catania - e anche questo farà sentire i passeggeri più sicuri». Inoltre, è silenzioso, ha un impianto di climatizzazione integrale, e «consuma il 20% in meno di energia». Si può infatti definire un treno ecologico, in quanto la trazione delle motrici consente il recupero dell'energia e la sua diretta immissione in linea.

MONITOR IN CARROZZA - In vista dell'Expo del 2015, il nuovo treno è il primo bilingue dell'Atm: gli annunci di fermata, prossima fermata e coincidenze sono in italiano e in inglese. Il macchinista ha sul banco di guida un monitor sul quale viene anticipato il segnale video della banchina. Più semplicemente, può vedere in anteprima lo stato della stazione nella quale si fermerà, adottando lo stile di guida più adatto per garantire la massima sicurezza. Le doppie coppie di monitor presenti in ciascuna carrozza alternano le informazioni sul viaggio alle immagini che provengono dalle telecamere di videosorveglianza.

CINQUE TRENI AL MESE - Al termine del giro inaugurale, il nuovo treno è entrato immediatamente in funzione. Nei prossimi giorni sarà affiancato da altri quattro treni gemelli, già in deposito, per i quali Atm sta completando i test tecnici e le autorizzazioni di legge. Il contratto di Meneghino - il cui nome deriva da Mng, acronimo di metropolitana di nuova generazione - prevede la fornitura di circa cinque treni al mese, che serviranno tutte e tre le linee metropolitane.

MORATTI: PRONTI PER L'EXPO - «In tre anni - ha spiegato il sindaco Letizia Moratti - Atm ha investito un miliardo di euro senza ritoccare le tariffe, facendo anzi viaggiare gratis i bambini. Il nostro è un impegno molto forte per ammodernare il trasporto pubblico locale anche in vista del 2015 quando ci sarà l'Expo». La trasformazione avverrà gradualmente. Il Meneghino «andrà progressivamente a sostituire i treni più vecchi - ha spiegato il presidente della Regione, Formigoni - favorirà un significativo miglioramento della viabilità leggera milanese, innanzitutto garantendo a un numero sempre maggiore di cittadini una mobilità più sicura grazie ai nuovi dispositivi tecnologici di cui sono dotate le carrozze». E rappresenta «un valido esempio di come si possa e si debba lavorare nell'interesse del territorio e dei cittadini lombardi».

Da Corriere.it - consiglio la visione del link per poter vedere alcune foto e un video (e ovviamente l'articolo completo)

3 commenti:

Ru ha detto...

Ma noooooo...ho già trovato una pecca nello style interno del vagone...
Se sei seduto agli angoli delle sedute non hai modo di appoggiare il braccio sul tubo di sostegno, perchè ha il bracciolo storto...uff.
Cmq sembra carino.

cri ha detto...

Ottimi gli annunci delle fermate e coincidenze, direttamente in carrozza, ma spero spengano quelli che invece danno in stazione...

aLe ha detto...

già in quelli nuovi della rossa il "poggia-braccio" è bassissimo!