martedì 24 febbraio 2009

Guerrillero Heroico




Mi sono imbattuto per caso nel fotografo di questa foto, così, vista la particolarità del personaggio ho pensato di farci un post.

Alberto Díaz Gutiérrez

Conosciuto come Alberto Korda, diventò famoso per la sua foto "Guerrillero Heroico", una delle immagini più riprodotte di Che Guevara. Non ricevette mai nessun compenso, permettendo a chiunque di utilizzarla per scopi vicini all'ideale comunista. Prima della rivoluzione castrista era fotografo di moda. Nel 1960 diventò fotografo del quotidiano Revolución. Morì per un attacco di cuore durante una sua mostra personale a Parigi nel 2001. Fu seppelito a l'Avana nello stesso anno.

Alberto Korda realizzò questa foto all'Avana il 5 marzo 1960, durante il funerale per le cento vittime dell'esplosione della nave Coubre (esplosione causata da agenti della CIA). Korda utilizzò una Leica con una pellicola Kodak Plus-X, che ospitava già fotogrammi di Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir e Fidel Castro. Nel negativo originale (da cui è stato messo in risalto il solo volto del "Che") di profilo a sinistra appare il giornalista argentino Jorge Ricardo Masetti Blanco (Comandante Segundo) di origine bolognese, fondatore di Prensa Latina a Cuba e desaparecido in Argentina.

La foto del "Guerrillero Heroico" diventò mondialmente famosa quando l'editore milanese Feltrinelli si fece regalare due copie da Korda, e la pubblicò sia come poster nel 1967 e sia come copertina per il libro Diario in Bolivia nel 1968.

Nessun commento: