lunedì 31 marzo 2008

L'Expo 2015: ha vinto Milano!

Una buona notizia! :)

La città italiana ha battuto Smirne: 86 a 65. La Moratti commossa: «Contenta per tutto il mondo»

PARIGI - Milano ha ottenuto la designazione a ospitare l'edizione 2015 dell'Esposizione universale (Expo) con 86 voti, contro i 65 andati a Smirne. La prima votazione non era stata valida: numerosi delegati hanno avuto difficoltà con la pulsantiera. Alla seconda votazione hanno risposto all’appello 151 delegati.

LA FELICITÀ DELLA MORATTI - «Sono contenta per Milano, ma sono contenta per tutto il mondo perché sarà un'Esposizione universale per tutto il mondo». Con queste parole il sindaco del capoluogo lombardo Letizia Moratti ha commentato visibilmente commossa l'assegnazione dell'Expo 2015.Prima un urlo, quindi un fragoroso applauso e una corsa ad abbracciarsi nei corridoi del Palazzo dei congressi di Parigi. Così è stata accolta la notizia per la vittoria dalla nutritissima delegazione italiana che ha seguito con grande trepidazione gli ultimi minuti prima dell'esito finale. Gelata la delegazione turca, all'interno del Palazzo dei congressi sventolano ora le bandiere italiane e quelle crociate di Milano. In Turchia dopo la notizia (falsa) della vittoria di Smirne dopo la prima votazione (annullata) già la gente era scesa nelle strade a festeggiare.

COMPLIMENTI - C'è stato un coro «Letizia, Letizia» per il sindaco Moratti. Prodi si è complimentato con il sindaco di Milano e ha affermato: «È importante questa vittoria dell'Italia e del mio governo, ci siamo mossi in modo unitario e il risultato è eccezionale. Abbiamo avuto però anche un po' di paura negli ultimi momenti». «Il brillante risultato premia lo sforzo comune e la vincente strategia di cooperazione fra tutte le istituzioni interessate, confermando come l’eccellenza del sistema Italia sia pienamente riconosciuta e apprezzata a livello internazionale», ha subito inviato un messaggio il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha poi telefonato personalmente a Prodi e Moratti. «È veramente un grande risultato e adesso Milano e l'Italia ospiteranno un evento straordinario: si tratta di un'operazione di successo e corale», ha commentato il ministro degli Esteri Massimo D'Alema.«Nel rush finale ci sono stati fenomeni non limpidissimi, forse sarebbe meglio rivedere il meccanismo di voto introducendo il voro palese», aveva detto prima del voto il ministro per il Commercio internazionale Emma Bonino. «C'è il rischio che con il voto segreto non sempre vengano seguite le indicazioni da parte dei delegati». I Paesi votanti sono 154: 33 sono europei, 31 americani e caraibici, 40 africani, quattro dell'Oceania e 46 asiatici.
PRESENTAZIONI - In precedenza si erano svolte le presentazioni delle candidature. Offrire l'Expo 2015 a Smirne significa dare «un'opportunità importante non solo per la Turchia, ma per tutta la regione eurasiatica», aveva detto il presidente turco, Abdullah Gul. La candidatura di Milano «è una testimonianza e un modo di intendere un progetto per il mondo e non per Milano e l’Italia», aveva ribattuto Letizia Moratti. Prodi aveva sottolineato il fatto che le candidature si siano concluse con italiani e turchi insieme sul palco.
31 marzo 2008


www.corrieredellasera.it

6 commenti:

aLe ha detto...

io expo, e tu? =P

Ru ha detto...

Ok abbiamo visto i pro...ma i contro? Ci sono sempre dei contro, il problema è che di questa cosa non riesco a vederli e se non si vedono non si possono superare.

Kino ha detto...

Credo che la maggior parte dei possibili risvolti negativi (per quanto ricordo) siano da imputare a progetti non eco-sostenibili (vedi edilizia selvaggia, riassegnazione di terreni agricoli in edificabili, progetti per la ex-fiera che diventerà un dormitorio, ecc...)
Per quello che ricordo,il comitato No-EXPO batteva principalmente su questi punti, se qualcuno può contraddirmi, correggermi o ne sa di più è assolutamente il benvenuto.

Anonimo ha detto...

boh... secondo me il semplice problema è che sta città già è invivibile nei giorni normali, o appena c'è una fiera un minimo seguita... l'expo... non oso pensarci.
cmq: che diavolo farnetica il prodino sull'eccellenza del sistema italia quando il concorrente nella gara è la turchia?!?!?
Sergio

Lucky ha detto...

Una precisazione al commento di Kino.
I dati in mio possesso (fonte: Politecnico di Milano) indicano che la destinazione funzionale del complesso di torri e residenze nell’area dell’ex Fiera Campionaria sarà un mix funzionale: saranno destinati a residenza il 51% della superficie lorda di pavimento (148.407 mq) e il 49% per il terziario (140.472 mq). Inoltre, oltre il 50% della superficie territoriale sarà adibita a parco e spazi verdi.
Per ulteriori chiarimenti è possibile consultare il sito www.city-life.it

Kino ha detto...

Grazie Luca!
andrò a vedere il sito, anche se sinceramente, credo ci capirò poco. Cioò, le cifre così mi dicono poco, non ho metri di paragone per giudicarle.