martedì 1 aprile 2008

Pesci d'aprile!!

Come ogni primo d'aprile che si rispetti, i buontemponi sono già all'opera per farne un giorno di grasse risate, mentre tutte le potenziali vittime tremano all'idea dello scherzo che possa metterli in ridicolo davanti a tutti. Ad essere catturati nella rete anche politici e vip. Ecco una carrellata di quelli scovati da Tgcom nel web.

Telelombardia e Berlusconi
Con un'iniziativa anticipata, Telelombardia ha diffuso lunedì sera un comunicato con una dichiarazione di Silvio Berlusconi, in cui al leader del Popolo della Libertà venivano attribuite parole secondo cui, in caso di pareggio al Senato, "la soluzione migliore sarebbe un governo di buon senso, non di parte". A completare la notizia inventata i nomi di Massimo Cacciari e Mario Monti come possibili ministri. Ma la smentita immediata del leader del Pdl ha costretto l'emittente a rivelare l'origine della news: un'idea per il primo d'aprile.

The Guardian, Brown e Carla Bruni
Per dare una svolta "glamour" alla grigia vita quotidiana dei britannici, il premier britannico Gordon Brown ha assunto la signora Carla Bruni-Sarkozy come "ministro dello stile". Lo ha scritto oggi il quotidiano The Guardian, con un lungo e serioro articolo ben architettato ma a firma Avril de Poisson: ovvero, Pesce d'Aprile in francese. Sotto il titolo "Chiamando Carla: Brown assume la first lady per dare stile alla Gran Bretagna", il giornale ha scritto che secondo il premier laburista "il buon gusto e i modi sofisticati del continente dovrebbero essere un diritto di nascita per tutti". Il giornale prosegue affermando che Brown annuncerà ufficialmente la nomina della moglie del presidente francese Nicolas Sarkozy domani a Londra, parlando all'Istituto Francese a South Kensington. Per avviare il suo programma, la ex top model italiana da giugno si trasferirà per tre mesi a Londra, secondo un aiutante di Brown citato dall'articolista burlone.

Il Daily Telegraph e i pinguini volanti
Dopo gli asini ora tocca ai pinguini. Secondo il Daily Telegraph, un'équipe di fotografi sostiene di aver scoperto una colonia di pinguini volanti. I professionisti dichiarano anche di aver già inserito le straordinarie immagini sul web. Inoltre, sempre secondo quanto riferisce il quotidiano britannico, anche la Bbc darà uno spazio alla scoperta fuori dal comune mostrando le prove in un programma dal titolo significativo: "Miracoli dell'evoluzione". L'occasione di filmare le immagini sarebbe stata data da un lavoro svolto da un'equipe - guidata dall'ex star dei Monty Python, Terry Jones - nell'isola Re George, circa 750 miglia a sud delle Falkland. "Seguivamo i pinguini e li filmavamo da giorni, senza avere alcuna idea di cosa stesse per accadere", ha raccontato Terry Jones. "Ma ad un certo punto il tempo è cambiato ed è stato straordinario: invece di affollarsi tutti vicini insieme per proteggersi dal freddo, hanno fatto qualcosa di assolutamente inatteso, che non fa nessun altro pinguino". Gli animali non sono si sarebbero alzati in volto ma avrebbero volato per miglia fino alle foreste pluviali amazzoniche in cerca del sole invernale.

Tele Liguria Sud e il volo gratis
Facendosi beffe della proverbiale tirchieria dei liguri, Tele Liguria Sud, emittente locale spezzina, nel corso del telegiornale di lunedì sera invitava gli spezzini ad approfittare di voli gratuiti la mattina del primo d'aprile tra l'aeroporto di Luni e Roma Fiumicino. Secondo quanto annunciato, questi voli gratuiti su un Atr 42 e un Piaggio P 180 da 50 e 9 posti sarebbero stati offerti da una piccola compagnia, la "Gamma Airlines", nel giorno dell'inaugurazione di un nuovo servizio che avrebbe collegato La Spezia con Roma. Così, diverse persone hanno telefonato al centralino dell'aeroclub per prenotare il volo mentre tante altre si sono assiepate davanti ai cancelli dell'aeroporto. Ma solo allora hanno capito che si trattava di un pesce d'aprile. La stessa emittente, lo scorso anno aveva annunciato, sempre il primo d'aprile, l'arrivo nel golfo di Mascalzone Latino, radunando un folla di appassionati di vela che voleva vedere da vicino la barca della coppa America.

Via TgCom

Nessun commento: