venerdì 25 gennaio 2008

Perchè dormiamo

Che il sonno sia fondamentale per la nostra vita lo sappiamo tutti, ma il vero motivo per cui abbiamo bisogno di dormire non è stato mai perfettamente chiarito. Una spiegazione attendibile sembrerebbe venire da uno studio dei ricercatori dell’Università della Pennsylvania su un verme nematode (Cenorahabditis elegans). Come riportato su Nature, gli autori hanno scoperto una fase della vita dell'animale di bassa attività metabolica simile a un letargo, durante la quale si sviluppa il sistema nervoso e si organizzano le connessioni fra le cellule nervose (le sinapsi).

“Come noi siamo meno reattivi durante il sonno, così è il verme durante il letargo”, afferma David Raizen, coordinatore della ricerca, sottolineando l’analogia fra gli stati di quiescenza in due organismi così diversi: “Proprio come l’uomo, il verme si ‘addormenta’ più rapidamente in seguito a un periodo di privazione del letargo”.

Altri studi presso la stessa Università hanno dimostrato che lo stesso fenomeno si verifica anche nei mammiferi, dove cambiamenti nelle sinapsi avvengono soprattutto durante il sonno. Se l’animale viene privato della possibilità di dormire, infatti, l’organizzazione del sistema nervoso va in incontro a un malfunzionamento. In poche parole, affinché le connessioni fra le cellule nervose si possano stabilire in modo corretto sembra indispensabile un periodo di attività metabolica ridotta. Lo studio ha anche dimostrato la possibilità di utilizzare il C. elegans per identificare i geni responsabili della regolazione del letargo e ha già permesso ai ricercatori di individuarne uno. Analisi comparate sull’uomo potrebbero aumentare la comprensione dei meccanismi che regolano il sonno. (s.s.)

Via GalileoNet.it

Marco, avrai un sistema nervoso ipersviluppato!!! :D :D :D

2 commenti:

cri ha detto...

Zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz...

Marco ha detto...

Vedrete che genio.. quando mi sveglierò