martedì 27 novembre 2007

Sei un pirata? E allora niente Internet



storica decisione del governo francese

Sei un pirata? E allora niente Internet

Un organismo di controllo creato da Sarkozy toglierà la connessione agli «impenitenti» del download illegale

PARIGI – Sei un pirata e ti tolgono la connessione. Stamattina, fornitori d’accesso a Internet e rappresentanti di case discografiche e cinematografiche francesi hanno firmato un accordo per rendere la vita infernale ai pirati della rete.

ELISEO Il nuovo dispositivo, fortemente voluto dal Presidente della Repubblica, Nicolas Sarkozy, prevede la creazione di un organismo di controllo che potrà negare l’accesso al Web a chi scarica illegalmente film e musica protetti da copyright.

PROTEZIONE Una sanzione estrema ma non immediata. La procedura prevede dapprima l’invio di email dissuasive. Se ignorate, si passa alle maniere forti. In cambio, le case discografiche si impegnano a far saltare i lucchetti che limitano l’utilizzo personale dei brani scaricati a pagamento. I film on demand, su Internet, invece usciranno in contemporanea ai dvd, ovvero sei mesi dopo la distribuzione in sala.

MEDIOEVO Per Sarkozy “la pirateria è un comportamento medievale” mentre l’accordo di oggi “segna un momento decisivo per arrivare a una Internet civilizzata”. Un accordo frutto del lavoro di Denis Olivennes, presidente della Fnac, a cui era stato affidato il compito di trovare un compromesso che il capo dell’Eliseo ha definito “equilibrato e solido”. Tra sei mesi, il primo bilancio.

Alessandro Grandesso 23 novembre 2007

Notizia un po' datata ma interessante... sopratutto per qualcuno... via Corriere.it

In Italia invece si fà così.....link

Nessun commento: