venerdì 7 settembre 2007

Nabaztag

Ve lo ricordate il coniglio con le orecchie semoventi e le lucine che ci indicano un suo umore... Ora si è evoluto è trasformato con il nuovo suffisso tag. Nabaztag, che in armeno vuol dire coniglio, è un prodotto della Violet. L'animaletto ha due grandi orecchie mobili, sà parlare e dare informazioni su borsa, meteo e stato del traffico; legge anche i feed RSS. Queste informazioni sono disponibili però solo con una connessione permanente al web. Da poco si sono aggiunte caratteristiche, proprie del nuovo modello, che ne accentuano l'interattività. Ora Nabaztag legge anche le etichette RFID (Radio Frequency Identification), cioè quei microchip nati per monitorare attività e spostamenti e che possono persino essere impiantati sottopelle.

La connessione ad internet avviene in Wi-Fi e ad alta velocità, ma accetta e dà informazioni anche se il pc è spento; parla e suona, capisce gli ordini, ed i programmatori dicono che sia, in qualche misura, in grado di auto-apprendere, ricordando le scelte fatte in date situazioni.

Il prezzo si aggira sui 135 euro, ma sono disponibili vari gadget e funzioni aggiuntive che possono farlo lievitare anche notevolmente.

3 commenti:

cri ha detto...

Non ho capito a cosa serve...

Marco ha detto...

Più o meno a niente, ma hai visto il sito.. la presentazione è carina

Marco ha detto...

Per meglio dire, mi correggo, ad un sacco di cose, ma costano molto le aggiunte