domenica 29 luglio 2007

Ultimatum game

Stà prendendo piede negli usa un gioco molto interessante l’ultimatum game, un esperimento psicologico molto utilizzato dagli economisti sperimentali.
Nel gioco si raffrontano un soggetto A, con ruolo di decisore e un soggetto B con ruolo di ricevente. Al soggetto A viene messa a disposizione una somma di denaro e gli viene imposto di dividerla c
on un estraneo, il soggetto B. Il Decisore può fare qualunque offerta di divisione del danaro, toccherà al Ricevente decidere se accettare. Il gioco prevede due possibilità: nel caso in cui il Ricevente accetti, la divisione avverrà secondo la proposta; nel caso di un rifiuto da parte del Ricevente, entrambi perdono tutto.
Se il Ricevente agisse in maniera razionale, dovrebbe accettare qualsiasi proposta di divisione, dato che "piuttosto che niente è meglio piuttosto". Invece indipendentemente dall'origine geografica dei soggetti, quando il Decisore offre una somma inferiore al 25%, i Riceventi, con buona probabilità, la rifiutano.
Gli studiosi ipotizzano che questo comportamento realizzi una sorta di "punizione altruistica". Terry Burnham della Harvard University ha scoperto recentemente una relazione tra questo particolare comportamento ed il livello di testosterone dei soggetti presi in esame. Gli uomini nel ruolo di Riceventi, con alto livello di testosterone tendono a essere più punitivi all’ultimatum game ed a non accettare, le offerte più inique.
La Burnham suggerisce che, poiché il testosterone è legato ai comportamenti di dominanza sociale nel mondo animale, chi ne possiede in grandi quantità svilupperebbe un’intolleranza maggiore rispetto agli scambi non equi, ma non per punire altruisticamente l’altro e dargli una lezione, ma per salvaguardare la propria posizione di dominante. Insomma, ancora una volta a decidere non è quella parte di cervello razionale che tanto ci piace ma qualcosa di un po' più grossolano ed antico.





Fonte New Scientist

5 commenti:

Kino ha detto...

Che figata! cioè, ricerca interessante. In effetti se ci penso non fatico a capirla.

cri ha detto...

ovviamente io avrei preso i soldi. D'altra parte non sono un maschio... Ghgh!

Anonimo ha detto...

non prendo meno della metà. O cinquanta-cinquanta, o non si fa niente.

a.

Kino ha detto...

Credo che accetterei facilmente sopra il 25/30%, ma se mi offrono meno...bhè, effettivamente ci penserei su bene :P

aLe ha detto...

io penso sopra al 40...d'altronde il gioco lo si fa in due, no? se non ho un mio tornaconto perchè dovrei far prendere soldi all'altro? :P
poi ovvio che dipende dall'entita della cifra...:D