mercoledì 5 gennaio 2011

Licenziato il prof che in classe aveva ucciso un coniglio a martellate

Licenziato il prof che in classe aveva ucciso un coniglio a martellate


Nell'autunno del 2009 il prof. Rando dell'Itis Molinari di Milano aveva ucciso a martellate un coniglio nel corso di una lezione di anatomia. L'episodio era stato denunciato dal garante degli animali del comune di Milano alle autorità scolastiche e al ministero dell'istruzione. Il Prof licenziato: "Per difendere un animale si massacra un uomo".


Non è più consentito usare animali per le lezioni di anatomia, ciononostante il professor Rando dell'Itis Molinari di Milano aveva fatto una colletta per acquistare quattro conigli da vivisezionare. Uno dei quattro, però, quando è arrivato in classe era ancora vivo e così per ucciderlo è stato rincorso e preso a martellate dal professore in questione.

La vicenda non è rimasta chiusa all'interno delle mura dell'istituto ed è anzi giunta al garante degli animali del Comune di Milano che ha subito denunciato l'episodio alle autorità scolastiche. Da più parti sono arrivati commenti indignati e chi ha auspicato il licenziamento dell'insegnante ha ottenuto soddisfazione proprio in questi giorni: il provveditore Giuliana Pupazzoni ha notificato al preside dell'itis Molinari il licenziamento in tronco e questo lo ha trasmesso al Prof. Carlo Rando che ovviamente non l'ha presa bene: "Se per difendere un coniglio si massacra una persona, discutiamone. Saranno contenti gli animalisti che hanno fatto licenziare un professore dopo trent'anni di onesto lavoro. (...) farò ricorso al magistrato del lavoro, perché le azioni legali dell'ufficio scolastico provinciale arrivano fuori tempo e fuori regola" ha dichiarato il professore al Corriere della Sera.

Il professore, inoltre, insiste sul fatto che la lezione di anatomia era autorizzata e che non ha infranto alcun divieto: "La legge dice che, se necessario, questa pratica è consentita. E lo era, visto che si trattava di una lezione di biologia umana. In più la dissezione di animale morto - e ribadisco morto - era autorizzata dal consiglio di istituto".

http://www.studenti.it/superiori/scuola/li...-martellate.php

2 commenti:

Marco ha detto...

Devo dire che per una certa parte mi trovo d'accordo con il professore, nel senso; ha sicuramente sbagliato i modi, ma è inevitabile pensare che sia un segno dei tempi il fatto che non puoi fare un fallo che subito ti denunciano. Ho semplicemente paura che passi la voglia alla maggior parte degli insegnanti (oltre a quelli che non l'hanno mai avuta) di dare qualcosa di più alla propria lezione, magari con procedure interattive. La cosa era discutibile fin dall'inizio ad ogni modo, ed è evidente che ha urtato la sensibilità di qualche studente, ciò non toglie che gli studenti in questione avrebbero dovuto far sentire la propria voce prima ancora dell'acquisto degli animali se realmente interessati a questi.

blogger pazzo ha detto...

Ciao , ti segnalo il mio blog: solostronzate.blogspot.com ;-)

sarebbe un onore fare scambiolink con voi:-)

a presto!