domenica 6 giugno 2010

Battuta la Torre di Pisa: il Capital Gate di Abu Dhabi è il più storto del mondo

Il verdetto dei giudici del Guinness World Record è arrivato dopo sei mesi di attesa ed è inesorabile

MILANO - La torre più pendente al mondo? E' ad Abu Dhabi. Da oggi il Capital Gate Building, grattacielo che dallo scorso gennaio svetta nell'emirato arabo, strappa ufficialmente il primato alla Torre di Pisa. Il verdetto dei giudici del Guinness World Record è arrivato dopo sei mesi di attesa ed è inesorabile: il Capital Gate Building è in assoluto la costruzione umana più «storta» della Terra. Secondo quanto rilevato dai commissari, il grattacielo pende quasi cinque volte di più rispetto al campanile di Piazza dei Miracoli. A differenza della Torre di Pisa, il Capital Gate Building è stato costruito volutamente inclinato ed è di proprietà dell' Abu Dhabi National Exhibition Company, che dal suo sito ufficiale annuncia orgogliosamente il primato.


Secondo il
presidente dell' Adnec, il sultano Bin Tahnonn Al Nahyan, il Capital Gate trasmette tutta la capacità degli Emirati di guardare al futuro. Alto 160 metri, si sviluppa su 35 piani ed ha una pendenza verso ovest di circa 18 gradi. Fino al dodicesimo piano la torre si innalza in verticale, per poi piegarsi, con uno sfalsamento progressivo. L'equilibrio del grattacielo è assicurato da uno scheletro interno costituito da 15 mila metri cubi di cemento rinforzato con oltre diecimila tonnellate di acciaio e inclinato in direzione opposta rispetto alla costruzione, a cui in questo modo è garantita la stabilità.

Uno speciale rivestimento esterno a nido d'ape, chiamato diagrid, è in grado di assorbire e canalizzare le sollecitazioni provenienti dagli agenti atmosferici e dai movimenti sismici, nonché di sopportare i carichi gravitazionali. Il palazzo è rivestito con vetro a basse emissioni, che consente di mantenere gli interni freschi e di eliminare il riverbero del sole, salvaguardando la trasparenza. L'onda di acciaio che sembra abbattersi sull'edificio dal diciannovesimo piano in giù, oltre ad essere un elemento di design, riduce del 30% il calore dei raggi solari che raggiungono il complesso, costruito secondo i criteri dell'efficienza energetica. L'interno del Capital Gate Building verrà completato entro la fine di quest'anno, quando ospiterà un albergo a cinque stelle.

Via Corriere.it

8 commenti:

Kino ha detto...

Apro ufficialmente una votazione per vedere cosa vi ricorda il nuovo "grattacielo" degli emirati....dite che sono troppo malizioso??? XD

Anonimo ha detto...

io ci vedo due delfini..., perchè?
marco

cri ha detto...

Secondo me non vale, perchè l'hanno costruito storto apposta!

Anonimo ha detto...

La penso allo stesso modo Cri!!!

Ale

Esploratore ha detto...

Però la Torre di Pisa è un pezzo di storia.....gli Emirati Arabi? con queste costruzioni, hanno cancellato la loro storia!...., anche perchè li sta costruendo il mondo occidentale: NOI!, loro NON SONO CAPACI

Stitch ha detto...

No, mannaggia ci hanno strappato il primato! Chissà magari tra 2 anni si inventeranno un Colosseo di ghiaccio in Africa..

Anonimo ha detto...

Non c'hanno strappato nexun primato....il grattacielo l'hanno costruito apposta storto (x dimostrare ke nn capiscono un cazzo) e comunque la torre è stata costruita anni fa in confronto a quella skifezza fatta male no?

Anonimo ha detto...

futuristica sicuro alta e pendente altrettanto ma pisa ha circa 4 milioni di visitatori e quella nn credo arrivi a tanto e poi la torre di pisa e ineguagliabile