mercoledì 29 luglio 2009

Slow drink, slow Cow


Ecco a voi il diretto concorrente degli energy drink. Si chiama Slow Cow, dell’omonima casa produttrice canadese, ed è una bevanda a base di teanina, un aminoacido presente nel thè che favorisce il rilassamento e il benessere, e a cui si aggiungono gli effetti calmanti di camomilla, passiflora e valeriana. La bevanda, disponibile in lattina, si presenta come un antidoto a tutte le bevande eccitanti.

Per i più esigenti, vi copio un inciso sulla teanina:

La teanina è un aminoacido che si trova comunemente nel tè (infuso di Camellia sinensis). È correlata alla glutamina, e può attraversare la barriera emato-encefalica. Per questo motivo, ha delle proprietà psicoattive.

È stato dimostrato che la teanina riduce lo stress mentale e fisico, può produrre una sensazione di rilassamento e migliora la sfera cognitiva e caratteriale se assunta in combinazione con caffeina.

Si pensa che la teanina produca questi effetti incrementando la produzione di GABA. Inoltre la teanina incrementa i livelli di serotonina, dopamina e GABA nel cervello ed ha affinità micromolari per i recettori AMPA, Kainato ed NMDA. È stato inoltre scoperto che iniettando teanina in topi spontaneamente ipertesi, questa abbassava i livelli di 5-idrossiindoli nel cervello. I ricercatori pensano che la teanina possa inibire la eccitotossicità dell'acido glutammico. Infine la teanina promuove la produzione di onde alfa cerebrali.

Dosi estremamente elevate, anche ripetute, di teanina causano effetti non dannosi oppure non causano effetti fisici e psichici. Su ratti da laboratorio, la teanina ha mostrato effetti neuroprotettivi.

La L-teanina potrebbe migliorare la risposta immune dell'organismo alle infezioni potenziando l'attività dei linfociti T gamma delta.

fonte wikipedia

3 commenti:

cri ha detto...

VOGLIO questa bibita!!

Però non c'è scritto di che cosa sappia...

aLe ha detto...

mhh spero che non abbia lo stesso sapore della redbull o della burn, che fanno veramente schifo! =P

Ru ha detto...

Ma cri, cosa te ne fai tu, che ti appisoli benissimo da sola anche dopo caffè o bevande eccitanti? haha