sabato 20 giugno 2009

Referendum 21-22 giugno 2009

VOTARE O NON VOTARE, VOTARE SI O VOTARE NO?

Questo è il problema.

Domenica e lunedì si vota per il referendum sul sistema elettorale, in cui i cittadini sono chiamati a rispondere con un si o con un no per abrogare alune parti della legge. Perchè il refeendum sia considerato valido, dovrà aver votato almeno il 50% dei cittadini votanti più uno.

Quali sono quesiti?

Scheda viola : Riguarda lamodalità di elezione della Camera dei deputati;
Scheda beige : Riguarda le modalità di elezione del senato;
Scheda verde: Propone di abrogare la possibilità per una stessa persona di candidarsi in più circoscrizioni.

Ora, cosa fare? Votare, non votare, ma sopratutto, cosa votare?

ASTENSIONE: chi chiede ai cittadini di non votare, puntando a far fallire il quorum, sostiene in realtà le stesse ragioni del no.

VOTARE NO: chi è schierato per il no, critica la deriva "personalistica" che potrebbe scaturire da un sistema che assegna il 55% dei seggi alla sola lista che ha più voti.

VOTARE SI: chi chiede di votare si, sostiene che con il referendum sarebbe garantita una maggiore governabilità del Paese. La lista con più voti, vincendo il premio di maggioranza, avrebbe la maggioranza dei seggi, sfilandosi di conseguenza dal "ricatto" dei partitini. Con il terzo quesito (scheda verde) ci sarebbe la possibilità di incidere sul meccanismo della nomina, impedendo candidature multiple in più seggi e ripristinando un rapporto candidato-elettore.


Meditate bene su cosa fare, perchè il nostro futuro, in parte, dipende anche da questo.



(parti tratte dal sito ANSA)

6 commenti:

Masmo ha detto...

votare SI SI SI!
non ci si può lamentare del fossato tra politica e cittadini se non andiamo a votare per un referendum che consente ai cittadin di "fare" la politica. E bisogna votare 3 volte SI per riprendere lo spirito di quel sistema maggioritario uninominale introdotto proprio con un referendum nel 1993 e che è stato cancellato nel 2005 con un colpo di mano dall'attuale legge elettorale "porcata"

Ru ha detto...

Un rferendum che è tato un flop!!!! :(

Gli italiano fanno schivo nel prendere una decisione!
Se poi un giorno, che temo non sia così lontano, ci toglono questa libertà qulli da incolpare siamo proprio oi cittadini!

Il referendum è l'unico strumento diretto che abbiamo per poter modificare alcune leggi e fare noi l'italia che vogliamo e noi ci sputiamo sopra ignorando la cosa?!

VERGOGNA!

cri ha detto...

Ru, eri ubriaco quando hai scritto? Ghghg...

aLe ha detto...

cri ma anche quando ha scritto il post, solo che ho prontamente riparato agli errori di digitazione e copiatura XD

cri ha detto...

Che efficienza!

Ru ha detto...

ragazzi sto usand una tastiera del lavoro che va per metà!
Non impuntatevi sui punti, ma pensate a quello che ho scritto!