venerdì 20 febbraio 2009

Bibbia e fucile spaventano Roma: l'Atac censura la campagna di lancio di Current tv

Bibbia e fucile spaventano Roma e l'Atac decide di censurare Current tv. L'azienda di trasporto pubblico capitolina ha bloccato la campagna di lancio della nuova stagione tv del network - fondato da Al Gore e in onda dallo scorso anno in Italia sul canale 130 di Sky - che prevedeva l'affissione di manifesti nelle stazioni della metropolitana a partire da oggi. "L'ufficio legale ci ha dato il veto legale di divulgare tali immagini", ci spiega Barbara Castiello, responsabile della comunicazione del canale,"e nel frattempo stiamo valutando se cambiare i soggetti della campagna".

A Milano invece non ha destato nessuna polemica e dal 26 febbraio sarà infatti on air. Ed è soltanto a partire da quella data che sarà quindi possibile per noi giudicare la pericolosità del messaggio veicolato dalla campagna. "È una decisione che ci lascia senza parole", dice intanto Francesca Mudanò, uno dei creativi di Cookies, agenzia di pubblicità responsabile della campagna. "Purtroppo non posso entrare nei dettagli, finché i visual non saranno resi pubblici. Posso, però, dirvi che la censura è assolutamente immotivata, perché non sono immagini né violente, né disturbanti. Tanto per cominciare la Bibbia ed il fucile incriminati non sono presenti nella stessa affissione. Il nostro obiettivo non era quello di spaventare la gente, semmai di stimolare la loro riflessione. E questa è la dimostrazione che l'Italia è un paese che ha paura di pensare".

"Siamo scioccati", commenta Tommaso Tessarolo, General Manager di Current tv, "quando la campagna sarà resa pubblica tutti potranno giudicare. È assurdo pensare che potesse turbare la tranquillità del cittadino. Questo è un periodo molto difficile, noi volevamo stimolare riflessione, fare in modo che tutti potessero accendere il cervello. Purtroppo in questo paese non c'è spazio per una comunicazione intelligente e non politicizzata".


Intanto oggi il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto anti-stupro che prevederà ronde non armate e formate da ex agenti ed ex militari. "E questo è il nuovo modo di procedere, la giustizia sarà fai-da-te e i cittadini verranno anestetizzati e ridotti in stato di dormiveglia iptnotico. Il mondo sta attraversando un periodo drammatico, a livello economico, climatico e politico. Tutti dovrebbero aprire gli occhi".
Quello della censura è un tema molto delicato. È difficile capire quali sono i criteri che spingono le commissioni a bloccare determinate campagne pubblicitarie.


Via: Wired.it

Colgo l'occasione per segnalare il sito e la rivista, Wired. Wired è una delle più influenti riviste tecnologiche degli Stati Uniti, e da questo mese sbarca finalmente anche in Italia. Tenetela d'occhio!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

caspita mi sembrava troppo libera current tv per continuare a non avere problemi. fa del vero giornalismo e mi chiedevo se ero io ad aver perso ogni senso critico o loro bravi. comunque seguitela, chi di voi la riceve, che vale la pena

Sergio

Marco ha detto...

Beh, la seguirò senz'altro, ci sono un paio di frasi su cui rifrettere veramente! Speriamo solo che il messaggio si sparga, ce nè bisogno...