venerdì 27 giugno 2008

Sti matematici...


La convinzione di essere un genio è costata cara ad un matematico britannico. Il prof. Iain Fielden, insegnante alla Sheffield Hallam University ha infatti dichiarato bancarotta dopo essere stato condannato a pagare oltre 15.000 sterline dal tribunale a cui si era rivolto per contestare una multa di 60 sterline. Con formule matematiche ed apparecchiature da lui create ha cercato di dimostrare che l'autovelox sbagliava, ma non c'è riuscito.

Il 41enne ricercatore si era subito messo al lavoro dopo che la sua consorte era stata multata mentre andava a 36 miglia all'ora in una strada dove il limite di velocità era di 30 miglia. L'uomo aveva deciso di non pagare la multa dimostrando che l'autovelox che aveva scattato la foto all'auto della moglie sbagliava il calcolo della velocità. Usando complicati algoritmi ed alcune apparecchiature create da lui stesso, Fielden ha così deciso di andare in tribunale a sostenere la causa scattata dopo il mancato pagamento della sanzione.

L'uomo ha speso oltre 5.000 sterline per aqcuistare computer, software e strumenti scientifici utili allo scopo. Ma il tribunale al quale si era rivolto, dopo aver analizzato il caso anche grazie all'uitilizzo di periti ha stabilito che il professore dovrà pagare la bellezza di 15.000 sterline (tra spese legali e condanna vera e propria) che, sommate alle 5.000 direttamente sborsate dal "genio" portano il totale a 20.000 sterline. Sconsolati dopo la sentenza, il docente e sua moglie hanno dichiarato bancarotta dichiarando di "non essere in grado di pagare quella somma perchè ormai siamo rimasti senza un penny".

3 commenti:

Marco ha detto...

gli stà bene.. voleva fare il brillante...

Ru ha detto...

Si è un pirla!

aLe ha detto...

ah, sti matematici..= P