sabato 14 giugno 2008

Pillola del giorno dopo: ve la prescrive l'Associazione Coscioni e Vita di Donna


PILLOLA GIORNO DOPO. ASS.COSCIONI: VE LA PRESCRIVIAMO NOI A ROMA E MILANO NUMERO TELEFONICO PER CONTATTARE MEDICI VOLONTARI


Roma, 13 giu. - Due numeri di telefono, uno per Roma (333.9856046) uno per Milano (345.5011223), a cui chiedere la ricetta per la pillola del giorno dopo, qualora si incappasse nel rifiuto di prescrizione dei medici del servizio sanitario. Prosegue la controffensiva dell'Associazione Luca Coscioni contro l'obiezione di coscienza per la contraccezione d'emergenza e per chiedere che venga cancellato l'obbligo di prescrizione per la pillola del giorno dopo. "C'e' un lento, costante e sempre più organizzato sabotaggio sulla legge sull'aborto e sulla contraccezione d'emergenza", dice Marco Cappato, segretario dell'associazione. Sabotaggio "a guida dei poteri clericali. Noi raccogliamo la sfida". Partono domani sera le due linee telefoniche, avviate insieme all'associazione romana 'Vita di donna'. Saranno attive tutti i giorni feriali dalle 9 alle 19, e non stop dalle 9 del sabato alle 9 del lunedì a Roma. Dalle 18 del venerdì pomeriggio alle 8 del lunedì mattina a Milano. "Oltre alla ricetta, si potrà ricevere anche l'assistenza necessaria per denunciare i medici e le strutture" che hanno negato la prescrizione, spiega ancora Cappato.

"Si continua a criminalizzare l'uso della pillola del giorno dopo- protesta Mirella Parachini, ginecologa e membro della direzione dell'Associazione Coscioni- vista come la spia di un atteggiamento scarsamente responsabile, sprezzante verso la contraccezione ordinaria. Ma la letteratura scientifica dice che l'aumento dell'uso della pillola non comporta un minor ricorso alla contraccezione ordinaria o un aumento dei rapporti a rischio". Parachini critica il grido d'allarme lanciato qualche giorno fa dal presidente della Societa' italiana ginecologi e ostetrici (Sigo), Giorgio Vittori, preoccupato per l'aumento di vendite del farmaco. In Italia, spiega Parachini, "secondo la Societa' europea di contraccezione, nel 2007 sono stati venduti 360 mila pezzi, in Francia 1.700.000, in Spagna 600 mila, in Olanda 1.600.000, in Bran Bretagna 2 milioni". E questi sono paesi, sottolinea, dove la contraccezione ordinaria e' molto diffusa. Va smentito, dunque, chi sostiene "un ricorso abnorme e irresponsabile" al farmaco. Quanto all'obiezione di medici e farmacisti, "e' illegittima per la pillola del giorno dopo", afferma l'avvocato Alessandro Gerardi. Cappato invita, infine, altri medici ad unirsi ai circa 60 che hanno dato la loro disponibilita' a Roma e Milano, "per poter garantire cosi' un servizio nazionale".

Da www.lucacoscioni.it



Finalmente anche in Italia un po' di civiltà e coerenza?

Nessun commento: