domenica 29 giugno 2008

Olanda: dal 1° luglio non si potrà più fumare nei coffee shop

È famosa per il Museo Van Gogh, per la casa di Anna Frank, per i tulipani, ma anche per i suoi coffee shop che da sempre attirano la curiosità dei tanti turisti che visitano Amsterdam. E proprio per questi ultimi le regole presto cambieranno. Dal 1° luglio, infatti, anche in Olanda entrerà in vigore il divieto di fumare tabacco in locali pubblici come bar e ristoranti, come già succede in diversi Paesi dell’Unione Europea.

Problema: nei coffee shop (circa 750 in Olanda, di cui la metà nella capitale) la marijuana, quando viene fumata, è normalmente mischiata al tabacco, quindi da martedì prossimo, in teoria, niente più spinelli.

«Il mondo va proprio alla rovescia – commenta Jason den Enting del coffee shop Dampkring - in altri Paesi si passano guai se ti trovano della marijuana in una sigaretta. Qui invece bisogna fare attenzione al tabacco». Dal canto loro le autorità hanno messo le mani avanti, spiegando che i coffee shop non faranno da bersaglio e che, soprattutto nel primo mese di entrata in vigore del divieto, si cercherà di fare molta informazione, ma poi non ci saranno sconti per nessuno. Fatto sta che i proprietari di questi particolari caffè (a cui è consentito detenere fino a 500 grammi di marijuana, mentre i clienti-fumatori ne possono possedere fino a 5 grammi, altrimenti diventa reato) stanno già correndo ai ripari, incrementando ad esempio il numero di «vaporizzatori» in cui viene bruciata l’erba, eliminando così il problema del fumo. Ma c’è anche chi intende sostituire il tabacco con altre erbe come la farfara, che ha un sapore simile a quello dell’origano, o servire più tortine e dolci all’hashish, e erba pura.

Da: Corriere.it

1 commento:

cri ha detto...

Ma vi rendete conto che vi sbattono fuori per una sigaretta, ma ti puoi fare un cannone tutto d'erba??? L'Olanda è un paese strano ma affascinante...
Si può fare sesso nei parchi di pomeriggio tardi e di sera e dopo puoi anche fumarti una bella canna... Ghgh!!!!