giovedì 12 giugno 2008

Addenta anche tu Berlusconi



Tranquilli, non è un invito a diventare antropofagi a spese del nostro Presidente del Consiglio. Il fatto è che c'è una catena di pizzerie finlandesi che ha ideato una sottile vendetta contro la pesante gaffe che Berlusconi fece nel 2005. Infatti, al momento in cui si doveva decidere a quale città assegnare la sede dell'EFSA, l'Autorità europea che si occupa della valutazione dei rischi relativi alla sicurezza alimentare, Silvio Berlusconi disse che Parma era meglio di un paesino della Finlandia perchè a Parma si fabbrica del buon prosciutto crudo, mentre in Finlandia solo la renna marinata. Tralasciamo per un momento che anche in quel caso il nostro premier dimostrò la sua ignoranza, in quanto la renna marinata si mangia in Alaska e in Lapponia, mentre in Finlandia la renna si mangia essiccata, stufata o con una salsa di cipolle e panna. Ma i finlandesi se la presero, nel vedere sbeffeggiato un loro piatto tradizionale, tanto che già all'epoca il governo inoltrò una protesta ufficiale, a mezzo dell'ambasciatore finlandese in Italia e richiese spiegazioni al nostro ambasciatore in Finlandia.

E oggi, nelle pizzerie appartenenti alla Koti Pizza, una catena notissima nei Paesi nordici, si può mangiare una nuova pizza: "Berlusconi". Gli ingredienti? Farine integrali e di segale, cipolla rossa, funghi e - ovviamente, a questo punto - renna affumicata. E anche gli spot su giornali e sui manifesti sono adeguati: : «La nonna che ha 97 anni ha addentato Berlusconi. Fai anche tu come questa vivace vecchia signora»; oppure «Un ministro ha messo in bocca Berlusconi con una forchetta. Fatelo anche voi coscientemente e responsabilmente»; o anche «Ordinate adesso la Berlusconi di Koti Pizza, scelta come la migliore pizza del mondo». E poi dicono che la vendetta è un piatto che va servito freddo. Per ora i finlandesi la preferiscono calda e fragrante.

Non è la prima volta che all'estero prendono in giro Berlusconi e - attraverso lui - il nostro Paese. Sempre in Finlandia, nel 2002 c'era la pubblicità di una casa automobilistica con un manifesto su cui campeggiava la foto di un sorridente Berlusconi e la scritta: "Comprereste una macchina da quest'uomo? E allora venite a comprarla da noi".


da julienews.it

1 commento:

Ru ha detto...

ahahah lo slogan della pubblicità della macchina è stupendo! :D