sabato 15 marzo 2008

Boicottare?

Dopo le inaudite violenze dei cinesi in Tibet (qui le notizie di oggi) non sarebbe opportuno, moralmente obbligatorio, boicottare le olimpiadi???


3 commenti:

Kino ha detto...

Scusate, mi si è persa la prima parte del commento, volevo dire: "Probabilmente sarebbe giusto boicottare le olimpiadi, peccato che Europa e USA abbiano già bocciato l'idea"

Marco ha detto...

Mi pare di risentire le stesse cose che stanno dicendo i nostri politici per le elezioni... cosa centra la morale ed i parere sui diritti umani.. si stà parlando solo delle olimpiadi... peccato che storicamente proprio le olimpiadi abbiano sempre avuto una forte connotazione politica. Basta pensare alla bandiera.. "raffigura cinque anelli intrecciati in campo bianco. I colori scelti sono presenti nelle bandiere di tutte le nazioni, quindi la loro combinazione simboleggia tutti i Paesi, mentre l'intreccio degli anelli rappresenta l'universalità dello spirito olimpico. Come afferma lo stesso CIO, è errato credere che il colore di ciascun cerchio stia a rappresentare un determinato continente." oppure a casi eclatanti come quello dei "giochi di Città del Messico 1968; Due atleti afroamericani della squadra di atletica leggera, Tommie Smith e John Carlos, durante l'esecuzione dell'inno statunitense alla cerimonia di premiazione dei 200 metri, eseguirono il saluto delle Pantere Nere, per denunciare il razzismo contro gli afroamericani negli USA.", piuttosto che il fatto che nel 1936 la Germania nazista lo usò come strumento di propaganda--- insomma, inutile tapparsi gli occhi e dire che è solo sport.. è molto di più!

Anonimo ha detto...

già... ed è uno dei soliti modi di distogliere l'attenzione dalle cose sensate.
cmq se boicottiamo le olimpiadi è una gran cosa, la gente si paralizza sepre a guardarle e quando le danno in tv nessuno esce di casa...
sergio