mercoledì 6 febbraio 2008

La nostra legge elettorale è così brutta???

Dopo il "supermartedì" delle primarie americane, nessuno riesce ancora a dare dei numeri affidabili sui voti.

Come mai ora che siamo ad uno scrutinio praticamente completo (mi sembra che in nessuno stato i voti scrutinati siano inferiori al 90%) Fox, CBS e CNN, tanto per citarne alcune, non sono d'accordo sui risultati dei voti? semplice, colpa del sistema di voto.

Leggete questo piccolo estratto da un articolo del Corriere: (link all'articolo completo)
"...la situzione è poco chiara, anche a causa del complicato sistema di assegnazione che hanno scelto i liberals: proporzionale ma non a livello statale, bensì a livello distrettuale (diversi dalle contee), il tutto reso ancora più complicato nei caucus, considerando inoltre che ci sono delegati pledged (cioè vincolati a un delegato specifico senza possibilità di cambiare idea) e unpledged (possono cambiare voto alla convention) e i superdelegati scelti direttamente dal partito (circa il 20%). Creati dopo le elezioni del 1980 .... ebbero un ruolo decisivo nel 1984 nel dare la nomination a Walter Mondale, nonostante Gary Hart avesse vinto sei primarie in più"

No comment

1 commento:

Anonimo ha detto...

e beh solo gli americani possono competere col nostro porcellum. ma almeno una scusa li c'è. i territori e l'assortimento etnico rendono necessario il sistema dei grandi elettori ecc ecc... che complica spesso le cose. per quanto riguarda sui notiziari, di solito sono proprio loro a cercare di gettare confusione, per ovvi motivi
Sergio