venerdì 4 gennaio 2008

Donne e chat.. pericolo: innamorarsi di un programma


Il sito web Russo www.cyberlover.ru sta pubblicizzando un software che, dichiara l'azienda, è in grado di simulare una conversazione su chat a tema romantico intrattenendo l'interlocutore senza che questo si renda conto di parlare con un software. Insomma, un vero e proprio generatore di flirts.

Questo programma può 'gestire' 10 utenti contemporaneamente, e 'addestrarsi' a persuadere gli interlocutori, ad esempio, al fine di ottenere il loro numero di telefono o altri dati sensibili. Si direbbe che questa sia la più sottile e nuova forma di phishing...

L'allarme è scattato quando la casa anti-virus Australiana PC Tools ha subdorato le possibili intenzioni fraudolente del software russo. Il programma, disposizione per la vendita dal 15 febbraio ("un giorno dopo san valentino", precisa l'azienda), è per ora solo in lingua russa.

La casa anti-virus che ha visionato il programma, dichiara per bocca del suo portavoce, che questi possiede un meccanismo di interazione "incredibilmente ben organizzato, che può letteralmente irretire gli interlocutori portandoli a rivelare dati personali. Rispetto ai precedenti softwares, dimostra un livello di social engineering mai raggiunto prima".

Il programma "può attivarsi su internet, riempire campi in pagine web, generare parole chiave, postare messaggi, indirizzi web, files e foto: può insomma fare tutto ciò che un utente fa al pc, solo lo fa in modalità pre-programmata".

"Non una sola ragazza ha realizzato che stava comunicando con un programma!", si dicono convinti quelli di cyberlover.ru; aggiungendo che il software è in grado di simulare anche sesso virtuale online.

Pur escludendo l'intento criminoso, si tratta di un 'corteggiatore' professionale che può fare tutto il 'lavoro sporco' di approccio, per poi lasciare "l'incombenza" dell'incontro dal vivo al fortunato (?) acquirente del software.

Certo sarebbe tragico riflettere sull'inquietante ipotesi che nemmeno una donna si sia accorta di essere 'cyber-gabbata' dal simpatico programmino...

Fanno sapere da cyberlover.ru che il programma è comunque abilitato a fare il "lumacone" anche con gli uomini.


via futuroprossimo.blogosfere.it (Il post è stato modificato solo nella forma)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

il mio ribrezzo non è esaustivamente esprimibile. cmq credo che il fatto che le donn vengano gabbate non significa che è il programma ad essere bravo.
Significa che è l'umanità che è alla frutta.
Sergio

Anonimo ha detto...

postilla: stacosa mi fa venire in mente quel cancro di second life. Insomma, se è seconda quella vita dovrebbe venire dopo, non al posto della prima vita.
per la serie come se non avessimo qualcosa di cui preoccuparci.
E poi vai di prostate gonfie e indurite!!! (questa nn la spiego cmq nn dovrebbe servire)
Sergio

Anonimo ha detto...

si scusatemi sono scatenato ma guardate questo url e fatevi un'aspra risata, nemmeno la fantasia degli autori di south park saprebbe creare un simile teatro dell'assurdo:
http://www.ilvirtuale.com/2007/10/15/su-second-life-pericolo-terrorismo/

Sergio (si mo non serve manco che lo specifico)

Marco ha detto...

Io onestamente sta cosa di second life non l'ho mai capita... che gusto c'è a giocare in un "posto" che cerca di emulare, per quanto possibile la realtà? Se gioco voglio qualcosa che non potrò mai vivere---
Cmq il fenomeno è preoccupante, anche dal lato umano... guardate il nuovo post...

Prepuzio ha detto...

Cinicamente, penso che un programma possa essere "migliore" di tante persone in carne ed ossa.

Anonimo ha detto...

un po tipo Cirano al quadrato?
Se

Marco ha detto...

@gaNglio: potrei forse essere d'accordo con te, ma può esserci qualcuno peggiore di un programma lumacone che cerca di rubarti l'indirizzo e.mail per tartassarti di pubblicità etc---