mercoledì 17 ottobre 2007

World Toilet Summit

India, un gabinetto contro i gas serra

La notizia potrà far sorridere qualcuno eppure si tratta di un argomento serio che potrebbe, tra le tante soluzioni, contribuire ad abbassare l'inquinamento mondiale. Un nuovo tipo di gabinetto, fornito ai 2,6 miliardi di persone ancora senza servizi igienici, è la proposta che alcuni esperti indiani lanceranno all'apertura del 7° World Toilet Summit che si svolgerà alla fine di ottobre.

Un sistema poco costoso in grado di riciclare i rifiuti organici umani in biogas e fertilizzante. Bindeshwar Pathak, fondatore del Sulabh International Social Service Organisation, ha detto di aver messo a punto questa nuova tecnologia che presenterà a Nuova Delhi al congresso. L'organizzazione mondiale dei gabinetti (questa la brutale traduzione) nata per trovare la soluzione che garantisca i servizi igienici ai 730 milioni di indiani ancora sprovvisti.


"Gli obiettivi stabiliti nell'ultimo congresso in Africa stabilivano che entro il 2015 si doveva dimezzare il numero di persone senza gabinetto (attualmente sono oltre 2,6 miliardi) e abbattere questo numero entro il 2025", ha detto Pathak in un briefing in vista del vertice. Il contributo che l'India vuole apportare a questa battaglia è un gabinetto biologico, che trasforma le feci intrappolati in biogas da utilizzare come carburante, per la cucina o la produzione di elettricità, e convertire le urine in concime. "Ora vogliamo sviluppare questa tecnologia, che è stato recentemente utilizzata a Kabul, perché può contribuire a raggiungere gli obiettivi di sviluppo e ridurre il riscaldamento globale", dice ancora l'esperto.

Via TgCom

Nessun commento: