domenica 7 ottobre 2007

L'étranger

L’étranger
Charles Baudelaire



- Qui aimes-tu le mieux, homme énigmatique, dis? Ton père, ta mère, ta soeur ou ton frère?
- Je n’ai ni père, ni mère, mi soeur, ni frère.
- Tes amis?
- Vous vous servez là d’une parole dont le sens m’est resté jusqu’à ce jour inconnu.
- Ta patrie?
- J’ignore sous quelle latidude elle est située.
- La beauté?
- Je l’amerais volontiers, déesse et immortelle.
- L’or?
- Je le hais comme vous haϊssez Dieu.
- Eh! Qu’aimes-tu donc, extraordinaire étranger?
- J’aime les nuages…les nuages qui passent…là-bas…là-bas…les merveilleux nuages!


- Dimmi enigmatico uomo, chi ami di più? Tuo padre, tua madre, tua sorella o tuo fratello?
- Non ho ne padre, ne madre, ne sorella, ne fratello.
- I tuoi amici?
- Usate una arola il cui senso mi è rimasto fino ad oggi sconosciuto.
- La patria?
- Non so sotto quale latitudine si trovi?
- La bellezza?
- L’amere volentieri, ma dea e immortale.
- L’oro?
- Lo odio come voi odiate Dio.
- Ma allora che cosa ami, meraviglioso straniero?
- Amo le nuvole...le nuvole che passano...laggiù...laggiù...le meravigliose nuvole!

Nessun commento: