venerdì 28 settembre 2007

Velociraptor piumato



Per chi è appassionato di Dinosauri - e tra questi i bambini, che conoscono tutti i dettagli possibili e immaginabili, il Velociraptor, questo 'signore' un po' minaccioso qui sopra, è un classico.

La sua notorietà è aumentata parecchio, dopo il Jurassic Park di Spielberg, dove i Velociraptor erano sempre in agguato, ma in effetti, per gli studiosi seri di paleontologia, questo dinosauro è sempre stato molto interessante da studiare per la sua incredibile velocità (come dice il nome) e per la sua altrettanto incredibile voracità.

Ora arriva la scoperta, fatta da un gruppo di esperti del Museo americano di storia naturale e pubblicata sulla rivista scientifica internazionale Science - realizzata su alcuni resti fossili del Velociraptor mongoliensis, trovati in Mongolia nel 1998 - secondo la quale il Velociraptor non si presentava affatto - di aspetto - come lo vediamo nella foto in apertura, ma la sua pelle sarebbe stata invece ricoperta di piume.

Non e' stato affatto semplice interpretare in modo corretto i resti del dinosauro, che corrispondevano a ossa delle zampe anteriori. Tuttavia su alcuni fori presenti delle ossa, come ci riferisce l'agenzia Ansa, sono state osservate terminazioni sulle quali si sarebbero innestate le piume. Secondo il coordinatore dello studio, Alan Turner, ''la scoperta di questi incavi fa pensare che questi dinosauri avessero le piume. L'ipotesi era stata avanzata da lungo tempo, ma nessuno finora l'aveva mai dimostrata. Siamo convinti - ha aggiunto - che non ci siano molte differenze tra gli uccelli moderni e i loro antenati dinosauri''.

Gli autori dello studio sono insomma convinti che i Velociraptor avessero perso la capacita' di volare, ma che avessero comunque mantenuto le piume. Cosa che, secondo gli studiosi, porta a credere che, se fossero resistiti nel tempo, oggi i dinosauri, potrebbero non essere troppo diversi dagli uccelli comuni.

E quindi l'immagine del Velociraptor, molto più verosimilmente, dovrebbe avvicinarsi a questa qui sotto:

1 commento:

Kino ha detto...

Deve essere interessante l'interpretazione dei fossili. Come capire da un osso, o da un mucchietto di ossa così tante cose....affascinante