Notizia di alcuni giorni fà serpeggia per la rete. All'IDF Fall 2007 la Intel ha presentato quelle che potrebbero essere le basi per il nuovo standard di connessione USB 3.0.
Pare proprio che il 2008 sarà l'anno d'uscita di questo nuovo standard di trasferimento dei dati. Le periferiche compatibili si stima che saranno sul mercato entro i 2009-2010.
Ma quali saranno le novità per l’USB 3.0: sarà meno bisognosa di energia e soprattutto avrà una velocità 10 volte maggiore della 2.0, arrivando quindi a 4,8 Gb/s rispetto agli attuali 480 Mb/s. Per finire in bellezza il tutto sarà retro-compatibile con le precedenti versioni.
L’USB 3.0 sarà quindi la diretta concorrente dell’eSATA (3 Gb/s - attualmente in sviluppo) e, soprattutto, quale sarà il futuro delle Firewire? Infatti questa richiede un minor utilizzo della cpu ed è molto utilizzata in campo professionale... Che ne dite?
(foto, un po' ansiogena, Flickr)
2 commenti:
penso di necessitare di un cavo firewire, per collegare desktop e laptop *non riesco più a configurare la lan wireless, anche se la rete internet funziona perfettamente su entrambi...mah..*
informazione: ho aggiunto un po' di foto a flickr
Posta un commento