sabato 22 settembre 2007

Salute.... un po' di tempo fà




Se ve lo siete perso... vi riporto un articolo del Corriere Della Sera Salute.
Il «sentiero della salute» del 1600
Un manuale medico appena riscoperto in Inghilterra svela quali raccapriccianti rimedi si usassero quattro secoli fa

LONDRA – Se oggi l’uomo moderno può affidarsi a deodoranti, dentifrici, shampoo e creme varie per mantenersi pulito e curato, quattro secoli fa era costretto all’utilizzo di bizzarri trattamenti a base di letame, sangue di lumache ed escrementi di pollo. Lo rivela un affascinante manuale medico del 1600, che elenca cure «scientificamente provate» per una serie di problemi come la calvizie, l’alito pesante, i pidocchi e l’infertilità. Le pozioni e lozioni raccomandate nel volume intitolato «A Path-Way to Health» (Il sentiero della salute), scritto da Peter Levens e edito nel 1654, farebbero rivoltare lo stomaco a qualsiasi uomo moderno, ma pare fossero molto utilizzate dai contemporanei dell’autore.

CALVIZIE E PELI DI TROPPO - Per la calvizie, per esempio, che già allora sembrava essere uno dei crucci dei maschi, Levens consigliava l’applicazione di escrementi di pollo mischiati con sali di potassio sull’area interessata. Per la rimozione di peluria indesiderata (per esempio sul petto o sulla schiena), l’autore consiglia invece abluzioni in un liquido composto da letame di gatto polverizzato, mischiato con aceto forte. Questo, secondo il manuale, avrebbe assicurerato la scomparsa dei peli di troppo. Un altro ritrovato, da applicare «puro» sulla zona in cui si vuole evitare la crescita di peluria, sarebbe il sangue di lumaca, ma solo della specie senza guscio. Non vi rrcorda Harry Potter?

PIDOCCHI E UNGHIE - E poi ancora: pidocchi? Nessun problema. Levens assicura che spalmare le interiora di un vitello sull’area colpita farebbe immediatamente morire i parassiti. Problemi con la crescita delle unghie? Una crema a base di farina di grano e miele le farebbe crescere forti. Ma non finisce quì. Levens si prende cura anche di chi soffre di lievi disturbi, derivanti spesso dall’ingestione di cibi pesanti. La cucina di 4 secoli fa era infatti puttosto pesante e, di conseguenza, erano molti gli uomini che soffrivano di alito pesante. Come eliminarlo? Ecco il rimedio: risciacqui frequenti con acqua e aceto seguiti da gargarismi con anice, menta e chiodi di garofano bagnati nel vino. Un altro degli effetti della cucina pesante era la flatulenza, un disturbo considerato molto crasso. Levens accorre in soccorso degli afflitti con la seguente pozione, a base di semi di cumino, semi di finocchio e anice, mischiati con del vino, da bere tre volte al giorno. Il manuale, soprannominato il «Man’s Health del 17esimo secolo», è stato appena riscoperto in una collezione privata di libri antichi e verrà messo all’asta a Oxford il prossimo ottobre.

Nessun commento: