domenica 30 settembre 2007

Notizie &Tecnologia!

Il caricabatterie...wireless!

Epson e muRata hanno stretto un accordo per arrivare allo sviluppo di un carica batterie wireless. Oltre a liberare dalla schiavitù del filo, il nuovo sistema di ricarica degli accumulatori dovrebbe garantire anche tempi di ricarica inferiori, addirittura pari a 10/15 minuti.

Un ulteriore vantaggio a cui dovrebbe portare questo nuovo dispositivo è l'universalità, potendo caricare con un solo dispositivo attaccato alla rete elettrica un'ampia gamma di dispositivi, senza dover ricorrere al trasformatore proprietario, come oggni accade anche troppo spesso.

Un prototipo del caricatore non-contact, come riportato da TechOn, dovrebbe fare la sua apparizione al CETAC JAPAN 2007, che si terrà in terra nipponica da l2 al 6 ottobre prossimi. Il sistema si basa sulla presenza di spire sia sul carica batterie sia sul dispositivo da caricare, sfruttando per il trasferimento di energia il fenomeno dell'induzione elettromagnetica.

La tecnologia utilizzata è quella di Seiko Epson denominata AirTrans, che include sistemi di riconoscimento di oggetti estranei e di autenticazione, in modo da fornire energia nel modo più sicuro possibile. Murata si occuperà della produzione della batteria a ricarica veloce, fondamentale per sfruttare la corrente di più di 3 A fornita dal carica batterie. Nonostante la corrente in gioco non sia irrisoria pare che i produttori garantiscano un riscaldamento nullo dell'accumulatore in fase di ricarica, con conseguenti benefici per la sicurezza.

Via HardwareUpgrade


Ecco a voi....Rsizr!


Rsizr, una nuova applicazione web per ridimensionare le immagini. A differenza di moltissimi altri concorrenti online, il metodo di ridimensionamento utilizzato da Rsizr è innovativo quanto rivoluzionario, infatti ridimensiona l’immagine eliminando spazi “sprecati” all’interno del file.

Potete capirne meglio il funzionamento guardando il video a questo link, che vi riporterà direttamente alla pagina originale di geekissimo da cui è tratta la notizia!


Via Geekissimo


Cagliari, sardo d'obbligo a scuola

In una scuola elementare di Cagliari la lingua sarda, la "limba", è diventata materia obbligatoria. Lo ha stabilito il consiglio di circolo scolastico 'Randaccio' per l'anno in corso. La scelta è stata approvata a larghissima maggioranza, con un solo voto contrario, e con il totale sostegno da parte dei rappresentanti dei genitori. La decisione, unica nell'isola, sarà ora vagliata del collegio dei docenti.

Artefice di questa piccola rivoluzione è il neo-dirigente scolastico Giovanni Mazziotti, perugino d'origine ma sardo d'adozione, che vive nell'isola da 25 anni. "Non ho fatto altro che seguire la volontà dei miei predecessori - racconta -, quella di voler valorizzare la lingua e l'identità sarda. Già nel Pof (piano dell'offerta formativa) dello scorso anno, denominato 'Progetto Sardegna: mistero e fascino di un'isola', erano contenute le linee per diffondere la cultura sarda".

Ora, dopo l'approvazione da parte del collegio dei docenti, che per Mariotti "dovrebbe avvenire in tutta tranquillità" si dovrà rendere operativa la scelta: dovrà essere stabilito il numero delle classi interessate, il metodo di insegnamento e così via. Le risorse non mancheranno. L'istituto "Randaccio", che sperimenterà la novità, conta 1.100 studenti e 120 docenti, per quattro plessi della scuola dell'infanzia e tre della scuola primaria. L'ora di sardo verrà inserita nelle 27 di insegnamento obbligatorio, con tutta probabilità al posto di un'ora di italiano. Per consentire la diffusione di questo idioma (ovviamente nella variante cagliaritana, perché in tutta l'isola, a seconda delle aree, la limba ha grosse diversità), la scuola si servirà sia di insegnanti interni che esperti esterni, linguisti e storici e universitari.
Soddisfazione da diversi ambienti isolani. Per alcuni esponenti politici sardi, con questo provvedimento si riprende un cammino mai interrotto verso il bilinguismo. Poiché il sardo è ancora molto parlato in famiglia.

Via TgCom


Volevo inoltre segnalare l'aggiunta di alcune foto (12 per l'esattezza) scattate durante la preparazione del regalo per la Cri e durante la serata di ieri! Non preoccupatevi, non sono solamente queste, anzi, direi che queste sono solamente un assaggio!! Buona visione!!

aLe

1 commento:

cri ha detto...

Sono molto contenta e orgogliosa per il mio regalo. Siete stati bravissimi!!!