sabato 22 settembre 2007

Joule

Joule nacque la vigilia di Natale del 1818 a Salford, un paese nelle vicinanze di Manchester, da una famiglia di produttori di birra, ed ebbe tra i suoi insegnanti il chimico John Dalton.

Si dedicò sin da giovane a ricerche scientifiche che eseguiva cercando di spingere all'estremo limite l'accuratezza e la precisione delle misurazioni. Si interessò del calore e delle sue connessioni con l'elettricità e la meccanica. A 25 anni effettuò il primo tentativo di definire l'unità di misura della corrente elettrica, attualmente rappresentata dall'ampere. Nel 1841, indagando sugli effetti termici, inviò alla Royal Society un articolo in cui dimostrava che un conduttore attraversato da corrente elettrica produce calore in quantità proporzionale alla resistenza del conduttore e al quadrato della corrente stessa. Questo fenomeno è oggi chiamato effetto Joule.

Successivamente Joule enunciò ad un congresso in Irlanda il principio noto come equivalente meccanico del calore cominciando a porre le basi sperimentali del primo principio della termodinamica. Inizialmente la scoperta non suscitò molto interesse, ma in seguito egli ricevette per questo la Royal e la Copley Medal da parte della Royal Society. In pratica egli dimostrò il principio di conservazione dell'energia per i sistemi termodinamici (il calore è una forma di energia meccanica). In suo onore si chiama Joule (J) l'unità di misura dell'energia del Sistema Internazionale (SI).

Curiosità

Essendo egli nato in Inghilterra da una famiglia francese, il suo cognome si può pronunciare indistintamente "all'inglese" oppure "alla francese"


Svelato l'arcano... Comunque avevo ragione io, è inglese!

Via wikipedia

1 commento:

aLe ha detto...

siccome la famiglia d'origine è francese, c'è poco da fare...il cognome si pronuncia alla francese! successivamente il cognome è stato inglesizzato e pronunciato in maniera diversa!!

ne deriva quindi che è si inglese, ma solo di adozione! il suo sangue è puramente francese! :D:D

uno a uno, palla al centro!