Dopo questo lungo periodo di vacanza mi sembra quasi strano scrivere di nuovo sul blog!!
cmq: SONO TORNATOOOOOOOOO!!!.......e non è una minaccia, non preoccupatevi!!!!!!!
Ho una montagna di foto e video da farvi vedere!!! probabilmente li upperò nelle
pagine dedicate, quando ne avrò il tempo...:Dcmq: SONO TORNATOOOOOOOOO!!!.......e non è una minaccia, non preoccupatevi!!!!!!!
Ho una montagna di foto e video da farvi vedere!!! probabilmente li upperò nelle
Eccovi subito una nuova notizia, giusto per riprendere il ritmo!
04/09/2007
Alcoguard della Volvo: l'auto che non parte se sei ubriaco
Chi si mette alla guida ubriaco è un pericolo per sè e per gli altri. E ultimamente le notizie che riguardano incidenti mortali causati proprio da autisti che si mettono al volante sotto l’effetto dell’alcol aumentano sempre di più. E a poco servono i controlli o le campagne di sensibilizzazione: gli incidenti sono all’ordine del giorno. Ma forse una soluzione arriva dal mondo delle macchine: ecco Alcoguard, la nuova tecnologia della Volvo.
Il meccanismo è molto semplice. Prima di partire con la propria automobile, l’autista deve fare un test del livello di alcol presente nel proprio sangue: si soffia in un congegno collegato direttamente all’automobile. Se si accende l’ok verde, allora il quadro di accensione della macchina vi permetterà di partire. Se invece non si accende la luce verde, vuol dire che non siete in grado di guidare e quindi l’auto non parte. Le prime automobili con Alcoguard verranno messe in vendita proprio quest’anno.
Via OmniAuto | HaiSentito.it | La repubblica
3 commenti:
Bella pensata, ma credo che si basi sempre sull'intelligenza del guidatore, che potrebbe tranquillamente far soffiare qualcun'altro... insomma diciamo che questa volta il messaggio sarebbe, "ci tieni alla tua macchina?"
Idea interessante, anche se con alcune limitazioni, tipo dover soffiare nella chiave dieci volte al giorno....come si mantiene quel coso dopo???
Comunque è interessante, non c'è che dire, ottima strada. Certo che se oltre a queste cose, in Italia ci fosse una normale opera di prevenzione mediante controlli del tasso alcolico.....ma questa è un'altra storia
In Italia fano circa 200mila controlli per guida in stato d'ebrezza all'anno, in Francia circa 8milioni. Tutti parlano di prevenzione, ma se poi vengono fermati si scazzano. A qualcuno interessa veramente? Non credo
Posta un commento