lunedì 24 settembre 2007

Germania: illegale fare copie di backup

In Germania venerdì scorso è stata approvata una legge che rende illegale per gli utenti creare copie (anche di backup o per uso personale) di film e musica. Il Bundesrat, la camera alta del Parlamento, senza ascoltare le associazioni dei consumatori ha approvato la legge, che rende illegale anche il solo detenere cd o dvd copiati senza permesso.
All’interno del provvedimento rientrano anche le registrazioni digitali di Iptv e programmi televisivi. Inutilmente i Verdi e altre associazioni di utenti e consumatori hanno cercato di rendere meno rigida la legge, soprattutto per non penalizzare troppo i più giovani e in generale gli utenti domestici, ma la legge entrerà in vigore nel 2008.
Questo provvedimento, ha spiegato il ministro federale della Giustizia Brigitte Zypris, ci porterà ad essere in linea con le direttive dell’Unione Europea (davvero l’UE ha diramato direttive di questo tipo?!?!?). La legge è ovviamente molto contestata, perché per combattere il fenomeno della pirateria si fa di tutta l’erba un fascio. L’unico modo legale per farsi una copia di un cd o dvd - ma la voce non è ancora confermata - potrebbe essere quella di pagare una quota extra per avere il diritto di copia.

Non oso nemmeno commentare la notizia, sono basito dall’ipocrisia di alcune persone. Trovo bigotto, inutilmente conservatrice e proibizionista una legge tanto restrittiva. Credo che la copia di backup debba essere un diritto del consumatore. Così facendo si nega la possibilità di proteggere un proprio acquisto. A chi non è mai capitato di comprare un cd, o una videocassetta, o una musicassetta e ritrovarla, dopo qualche tempo, inutilizzabile per i più svariati motivi???

Tratto da: Geekissimo

1 commento:

aLe ha detto...

il backup è un diritto del consumatore, sono d'accordo.
Non ci si può privare di uno strumento così importante!

e poi non sono così convinto che in questo modo ci si possa allineare meglio alle normative europee..mi sà di ca****a...dovremmo informarci...