venerdì 28 settembre 2007

Gaffe? Ecco il rimedio della Casa Bianca!

Bush anti-gaffe: svelati i trucchi

Sarkozy o "sar-KO-zee"? Mugabe o "moo-GAH-bee"? Che si tratti del presidente francese e di quello dello Zimbabwe non ci sono dubbi. Ma il dubbio, di pronuncia, doveva averlo certamente George W. Bush che in occasione del discorso all'Assemblea generale dell'Onu si è fatto dare un "aiutino". Le bozze del testo di Bush, noto "gaffeur", sono finite sul sito web dell'Onu: inevitabile l'imbarazzo della Casa Bianca.

Sul testo integrale compaiono gli escamotage fonetici per aiutare George W. Bush a pronunciare correttamente i nomi dei leader presenti e dei loro Paesi. Si è trattata di una delle bozze del testo finale che poi sarebbe apparso sui 'teleprompter', i due schermi trasparenti posti ai lati del presidente, su cui scorre il testo del discorso.

Così il nome del presidente francese Nicolas Sarkozy è apparso a Bush sul 'gobbo' nella versione fonetica inglese "sar-KO-zee". Lo stesso è stato fatto per il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe diventato "moo-GAH-bee".Un aiutino è stato fornito anche per la pronuncia del Kyrgyzstan "KEYR-geez-stan", della Mauritania, "moor-EH-tain-ee-a", e per la capitale dello Zimbabwe Harare. diventata "hah-RAR-ray".

La portavoce della Casa Bianca Dana Perino ha spiegato che si trattava della ventesima versione con tanto di refusi, numeri di cellulare dei ghosthwriter, consegnato in anticipo agli interpreti del palazzo di Vetro per aiutarli nella traduzione simultanea nelle diverse lingue delle delegazioni accreditate.


"Si è trattato di un errore materiale. Non ho idea di come la bozza del discorso, non la versione finale, sia stata pubblicata (sul sito web) ma è successo ed è stata (subito)rimossa", si è giustificato la Perino aggiungendo per difendere il suo capo che "chiunque faccia un discorso importante...ha delle annotazioni fonetiche in caso ne abbia bisogno" Bush in passato è stato protagonista di esilaranti strafalcioni e lui per primo ha ironizzato sulla sua abitudine di maltrattare l'inglese.

Via TgCom

6 commenti:

Marco ha detto...

Ma lo faranno anche gli altri? Vorrei sbirciare un po' quegli appunti, dite che ha bisogno anche di qualcuno che gli ricordi chi è il presidente francese o il povero povero prodino...

Kino ha detto...

Secondo me non c'è niente per cui prenderlo in giro!
Ben vengano questi "aiuti" su qualcuno non è sicuro di una pronuncia.
Tanto per fare un esempio stupido, a quanto ne so la pronuncia esatta della regione Friuli è: Friùli, non Frìuli (ho solo accentato le lettere, non fate caso al tipo di accento) eppure in tanti telegiornali nostrani ci sono errori simili. Che male c'è a cercare di evitarli?

aLe ha detto...

non è un male!!! però è strano!!

Ru ha detto...

Sono d'accordo con Kino.
Tra gli starfalcioni di Bush, questo è il minore. Anzi non ha fatto strafalcioni. Proprio per evitarne si è fatto scrivere la pronuncia, non male!

cri ha detto...

Bush è notoriamente al limite della dislessia.
Davvero si dice Friùli??

Kino ha detto...

Mia mamma dice così, e non vedo perchè non crederle :P

PS: per chiarire è friulana doc da generazioni....