All'interno vi è un inserto dei 10 momenti scientifici per eccellenza della serie, scelti dalla redazione di Nature.
10- "La cometa di Bart": Dopo aver sabotato un pallone aerostatico, Bart scopre accidentalmente una cometa che stà per colpire Springfield. Avendo miracolosamente evitato l'impatto, il barista Moe dice di aver trovato una nuova misura di sicurezza planetaria: "Andiamo a bruciare l'osservatorio così questo non succederà mai più."
9- Ereditare i miei pantaloncini: Nell'episodio "The Monkey Suit," il vicino pio dei Simpson, Ned Flanders è sbalordito dal fatto che il museo delle scienze esibisce due linee sull'origine dell'uomo: l'evoluzione ed il creazionismo. Ma sopratutto c'è un bagno unisex.
8- Mmmmm GMOs: Homer prova a fare l'agricoltore in "E-I-E-I-(grugnito fastidioso)" usando del plutonio come fertilizzante. Il DNA del tabacco seminato assieme al pomodoro si mescolano per produrre un frutto che sà di posacenere, ma è non di meno assuefacente.
7- Grazie, Andrew Wiles: Nell'episodio di Halloween a due dimensioni, Homer viaggia nella terza dimensione, dove vede molte cose simili al film "Tron", ma con molte più equazioni. Lo scrittore David X. Cohen era responsabile per la divertente geek: 178212 + 184112 = 192212, un incoerente spiegazione dell'ultimo teorema di Fermat creata da un programma scritto appositamente da Cohen.
6- "Ciao ciao secchione": Lisa isola l'elemento che secernono i secchioni, e che li rende degli irresistibili bersagli per i bulli. Lei presenta i suoi risultati ad una conferenza con luminari come il primario di chirurgia generale C. Everett Koop.
5- Meglio vivere con la chimica: "Grazie a dio io vivo in un mondo con telefoni, batterie per auto, pistole e molte altre cose fatte con lo zinco" dice Jimmy, un personaggio di un cartone educativo. Quando c'è il confronto con un mondo senza zinco, lui tenta il suicidio ma fallisce perchè la sua pistola zinco-free non funziona.
4- L'angelo volato giù: Nella puntata "Lisa the Skeptic" viene rinvenuto uno scheletro quasi completo di un uomo con ali da angelo — Lisa la star ospite Stephen Jay Gould — è in scena la scienza contro la fede, posizione difesa da Ned Flanders: "La scienza è come uno spione che ti rovina il finale raccontandoti la fine. Beh, io dico che c'è qualcosa che non volgiamo sapere. Cose importanti!"
3- Viaggio a Stoccolma: In un altro episodio di Halloween, il premio nobel per la chimica Dudley Herschbach appare nello show per presentare il professor Frink quale premio Nobel. Herschbach vinse il premio per la tecnica crossed-molecular-beam con la quale studiare in dettaglio la dinamica delle reazioni chimiche. Frink è ricompensato per aver rianimato il suo defunto padre.
2- Dossier forense: La prova del DNA in "Who Shot Mr. Burns" identifica correttamente l'assalitore come membro della famiglia Simpson (Maggie, la bambina). Ci sono finali alternativi, ma accettarli vorrebbe dire ignorare la prova del DNA Simpson. "E questo," informa il narratore con una risata nervosa "sarebbe assolutamente da pazzi".
1- Perpetuo divertente: Nella puntata "The PTA Disbands", Lisa si annoia molto dopo la chiusura della scuola e costruisce una macchina per il moto perpetuo. Homer non è contento: "Lisa, in questa casa noi OBBEDIAMO alle leggi della termodinamica."
Per l'intervista qui il link
e qui quello del box con i dieci momenti scientifici, di cui mi assumo la responsabilità per la traduzione non troppo ortodossa. (link)
Nessun commento:
Posta un commento