lunedì 9 luglio 2007

Micromotore a batteri


Si prospetta la comparsa d'un micromotore azionato dal movimento dei batteri. Questo è il primo dispositivo ibrido, che combina materiali organici con elementi viventi. Il sistema, descritto in un articolo pubblicato sulla rivista dell'Accademia delle scienze degli Stati Uniti (PNAS), è stato messo a punto da un gruppo di ricerca coordinato dall'Istituto nazionale giapponese di tecnologie e scienze industriali avanzate.

Il dispositivo, secondo i ricercatori, ha un doppio vantaggio: ''combina la precisione dei componenti di ingegneria con la capacità di produrre energia e di auto-ripararsi dei sistemi biologici". Il micromotore è formato da una base centrale quadrata, di circa 60 milionesimi di metro, su cui sono depositati batteri della specie Mycoplasma mobile (nelle immagini). I microrganismi, muovendosi continuamente nella stessa direzione, azionano e spingono le eliche poste agli angoli del quadrato. Questi batteri misurano solo pochi milionesimi di metro e possono muoversi a una velocità di 5 milionesimi di metro al secondo. A indurre i batteri a muoversi nella stessa direzione è una proteina chiamata fetuina, depositata su uno strato di oro posto sulla sommità del dispositivo.

da Newton

8 commenti:

aLe ha detto...

chissà a cosa potrà servire un motore così...cioè...ma dai, che potenza potrà mai erogare?!?! addirittura il solare rende molto di più.. bisognerebbe puntare su quello più che sulle c*****e tipo questa, almeno in quello si ha un certo margine di miglioramento!!


un appunto ai membri di amicituoi: commentate anche se nn ve ne frega nulla! non è bello vedere posts senza commenti! :P:P

Marco ha detto...

non credo, anche perché viste le dimensioni, si potrebbero usare più motori insieme... e c'è di sicuro un bel margine di miglioramento.. con voi ing se nn c'è un catalizzatore nn vale niente...

Kino ha detto...

Non si può commentare per forza, leggo tutti i post, entro nel blog almeno 5 volte al giorno, ma alcuni post non suscitano la mia curiosità o comunque non mi viene da commentarli.

Per i motori: bella iniziativa, credo faccia parte di tutta una branca ingegneristica futuristica che comincia a porre le basi per l'interazione macchina/natura. aLe, sentito parlare dei computer biologici?

aLe ha detto...

si ne ho sentito parlare, e in quello l'abbinamento macchina/natura può portare numerosi vantaggi!
per tornare sul micromotore, per quello che ne so (cioè solo quello ke c'è scritto in quell'articolo) secondo me si potrebbe utilizzare al massimo nella generazione di energia da accumulare, perchè non riesco a vederlo in altre applicazioni..molto probabilmente mi sbaglio e ci saranno sviluppi molto interessanti!

Marco ha detto...

Sui commenti sono d'accordo con kino, nessuno è forzato a commentare, anche perchè personalmente scrivo alcuni post per me, per voi, e perchè spero li legga anche qualcun'altro (vane illusioni), quindi... libertà! anzi, sarei lieto di vedere qualche post su cose che io di solito nn bazzico, altrimenti come faccio a conoscerle??

Anonimo ha detto...

E cos'è che non conosci di internet?? :D :D

PS: proposta, riorganizziamo e ordiniamo i tag dei post, ce ne sono troppi secondo me

Marco ha detto...

Secondo me dovrebbe rientrare in quel piccolo restyling di cui parlavamo un po' di tempo fà. Cmq intendevo argomenti specifici, per dirne una la musica...poi bho, i vostri interessi, che saranno diversi dai miei

aLe ha detto...

sono d'accordo x le tags!!!
e anke x rinnovare la grafica!
restyling x tutti!!!:D:D

ciaociao